collana fatta a mano di rame e pirite grezza


Collana girocollo fatta a mano in filo di rame ritorto e perle di pirite grezza.
lunghezza cm46 - peso 151gr

Le pietre sono state montate su di una catena vichinga (questo è il nome della tecnica con cui le maglie della collana sono state montate e realizzate).

E' una tecnica a me particolarmente cara ed infatti molto spesso la utilizzo come base per le mie collane modificandola ogni volta a seconda delle esigenze. La sua caratteristica principale è che tirando con le mani la collana, le maglie non si staccano mai.

Realizzo le mie collane intrecciando i fili metallici con il semplice aiuto di un paio di pinze; le ore non si contano tante ne occorrono, ma ne vale la pena.

Questa collana dona luce al decoltè e la sensazione del peso delle pietre di pirite sul collo è piacevolissimo e fresco d'estate.

---

Parliamo della pirite invece: conosciuta e apprezzata da secoli per i suoi riflessi dorati, nel medioevo veniva chiamata l'oro degli stolti perchè i popolani che ne trovavano la credevano oro.

Il nome invece è legato al fuoco perchè già i greci si accorsero che era una pietra capace di produrre scintille se colpita con un pezzo di metallo. Poiché si pensava che contenesse realmente del fuoco al suo interno, è stata usata per la produzione di amuleti protettivi o, a fini terapeutici, per riscaldare l’organismo.

Si tratta chimicamente di disolfuro di ferro e si presenta in natura sia sotto forma di cristalli che , come nel caso di quella che amo usare io, con striature parallele che la rendono davvero particolare.

E' di origine magmatica e molto comune da trovare soprattutto in Italia che è il paese dove se ne trova di più, soprattutto sull'isola di Elba.


Il suo elemento è il fuoco e riguarda la sfera dell'energia e della forza maschile (coraggio, volontà, conquista)

Il suo chakra è il Terzo : Manipura ("ombelico e plesso solare)


La pirite consente di fare chiarezza sulla causa delle malattie e  prendere coscienza della vera natura di se stessi e mette in luce gli aspetti positivi e negativi della personalità. Induce il soggetto a rivelare i suoi lati nascosti, rendendolo leale e aperto nei confronti del prossimo.

Offre a chi la indossa energia stabilità, potenzia l’ottimismo, fa emergere le cause dei conflitti nelle relazioni e permette la loro eliminazione. Aiuta a sopportare il dolore e ad accettare i cambiamenti che sopravvengono nella vita.
La pirite mette in relazione l’emisfero destro del cervello con il sinistro e facilita la comunicazione tra la razionalità e le emozioni, l’intelligenza analitica e la creatività.

---
se vuoi acquistare questa collana il costo è di 80€ più la spedizione
 scrivimi a questo indirizzo senza impegno e sarò felice di rispondere alle tue eventuali domande:


ti aspetto sulla mia pagina facebook dove potrai seguire i lavori in corso delle mie creazioni:

https://www.facebook.com/miriam.turoldo.gioiellifantasy





 

Commenti

Post più popolari